SCUOLA  MATERNA  ALTERINI------VISITA-------E-mail

ANNO SCOLASTICO 2013/2014

(Caterina Cittadini - Fondatrice Suore Orsoline di S. Girolamo di Somasca)

90  anni in Casentino 2011

LA SCUOLA HA CHIUSO CON L’ANNO SCOLASTICO 2013/2014

Un grazie a tutti coloro che per oltre 100 anni hanno lavorato per questa istituzione.

Breve Storia dell'Istituto Paritario

La Scuola Materna "ALTERINI" è sorta nel 1900 per volontà di sua Eccellenza Mons. David Camilli, Vescovo di Fiesole.

Egli, erede del Testamento di FAUSTINA ALTERINI da STRADA, dalla quale ottenne lo stabile a beneficio dei figli Del popolo, lo tenne in perpetuo ricordo della attestatrice. Questa istituzione è quindi espressione di una volontà che Intendeva e intende tutt' ora di dare vita a un Progetto Educativo incentrato a una partecipazione alla missione Pastorale della Chiesa.

Considerata la zona del Casentino, zona depressa per le scarse Risorse economiche, era necessario avviare un polo scolastico Rispondente alle esigenze dei bambini e delle famiglie.

Il Progetto Educativo - Religioso è stato affidato alle Suore Orsoline di Somasca, ed è stato accolto dalle famiglie di Strada con molto entusiasmo.

Il Progetto Educativo si fonda sui valori del Vangelo e Accoglie le indicazioni pedagogiche del Documento Programmatico nazionale vigente . Muovendo da una visione cristiana della realtà, la Scuola Materna promuove la formazione integrale del bambino, partendo dal principio che ogni persona vale perché amata da Dio.

La scuola diventa così Comunità Educante, dove il senso di Appartenenza si traduce in stile di vita, condivisione dei Valori che accompagnano all'incontro.

Casella di testo: Festa Sr Elide e Sr PellegrinaCoordinatrice didattica: Sr. Sira

Insegnanti di base: Sr Sira – Sr Osvalda

Educazione Religiosa: Sr Giustina